Progetto giovani

La Ecoservice di Paolo Santarelli, in un periodo di crisi economica generale e soprattutto locale, sta portando avanti da anni una politica volta ad inserire giovani nella propria azienda e a sviluppare professionalità che garantiranno loro un’occupazione stabile.

La Ecoservice è risultata vincitrice del premio VALORE LAVORO edizione 2011 istituito dalla REGIONE MARCHE per segnalare le aziende marchigiane che maggiormente si sono distinte per i risultati imprenditoriali.

In particolare La Ecoservice è stata premiata per il suo "progetto giovani" e per il lavoro femminile.

 In un periodo come questo in cui prevale una generale sfiducia verso le istituzioni che parlano e promettono, la Ecoservice vuole soprattutto evidenziare quello che ha fatto e sta facendo.

Per quanto riguarda l’occupazione in 10 anni si è passati da 3 dipendenti agli attuali 47.
Particolare attenzione è stata rivolta ai giovani e alla formazione degli stessi. Gli Apprendisti negli ultimi anni hanno costituito mediamente il 30% della forza lavoro a testimoniare una politica aziendale rivolta all’accrescimento delle loro professionalità.

L’età media, benché sia cresciuta da 24 anni agli attuali 32 anni, resta molto bassa. D’altra parte tale innalzamento è dovuto non solo al fatto che quasi tutti gli apprendisti siano stati confermati, ma anche alla necessità di inserire persone con più alto livello di scolarizzazione (oggi abbiamo 8 laureati). La percentuale delle donne occupate è stata mediamente del 30%, mentre la provenienza dei dipendenti (in termini di residenza) è tutta locale (Matelica e comuni limitrofi) per soddisfare l’esigenza di far rimanere in azienda i lavoratori formati.

La politica di gestione del personale è orientata alla soddisfazione personale degli stessi e alla creazione di un ambiente sereno in cui il lavoro diventi meno faticoso.

Dalle numerose domande di lavoro che giornalmente riceviamo e dai colloqui effettuati abbiamo riscontrato che molti giovani, a parte l’esigenza diffusa di guadagno in un periodo di crisi a livello locale (soprattutto per la vicinanza ad una zona a forte densità industriale come quella di Fabriano che sta attraversando un periodo di crisi), vorrebbero venire a lavorare all’Ecoservice per l’ambiente lavorativo. La loro percezione è che all’Ecoservice “si sta bene”, che l’ambiente è giovane, dinamico e piacevole. Ciò per noi è motivo di soddisfazione.